Wind Watch is a registered educational charity, founded in 2005. |
Impianto eolico de La Miniera, il Comune di Volterra esprime parere negativo
Credit: Comune di Volterra - Ufficio Stampa - 14/02/2012 - gonews.it ~~
Translate: FROM English | TO English
Translate: FROM English | TO English
[Volterra expresses negative opinion regarding La Miniera wind plant – According to the Buselli administration, the plant represents a “wound” to “an historic landscape that has no boundaries”.]
Per l’amministrazione Buselli l’intervento rappresenta una ‘ferita’ a “un paesaggio storico che non ha confini territoriali” —
Il Comune di Volterra ha espresso parere negativo riguardo al progetto di “Ampliamento Impianto eolico La Miniera” del Comune di Montecatini Val di Cecina. Nell’esprimere il parere di competenza richiesto in merito all’intervento la nota ribadisce che il risultato sul primo intervento del parco eolico realizzato dal Comune di Montecatini Val di Cecina, costituisce una “ferita” del paesaggio nel territorio storico volterrano, che senza dubbi è un’espressione incontaminata a larga scala e tali elementi ne determinano un riferimento puntuale di contaminazione ambientale.
Il paesaggio “non ha confini “comunali” soprattutto in ampie visioni panoramiche, per cui interventi fatti in territorio da altri comuni che incidono su elementi paesaggistici di pregio come l’orizzonte della costa tirrenica che si vede da Volterra e anche da altri importanti punti di vista da località d’importanza minore, ma non per questo di valenza storica inferiore, non fanno altro che alterare un territorio che era segnato storicamente da torri di avvistamento quali quelle di Montecatini Val di Cecina, Montemiccioli o la Rocca Sillana, che hanno caratterizzato la storia e i tempi recenti del territorio”.
“In una visione panoramica di larga scala già le torri eoliche realizzate, ed in particolare quella più vicina al centro storico di Montecatini, risultano eccessivamente predominanti rispetto all’abitato, tanto da sovrastare la torre storica. Pertanto quanto viene proposto, come ampliamento del parco eolico esistente, accentuerebbe l’effetto predominante rispetto al paese con un effetto di chiusura sull’orizzonte della costa tirrenica, vista dai più importanti punti panoramici del territorio. Riteniamo che progetti così importanti ed invasivi dovrebbero essere esaminati nella loro interezza e totalità e non a stralci, come in questo caso; stralci che potrebbero essere considerati elusivi rispetto agli effetti visivi complessivi”.
“La posizione del Comune di Volterra – precisa il sindaco Marco Buselli – è chiara. Nessuna ingerenza nelle scelte energetiche di Montecatini, ma il raddoppio del parco eolico andrebbe a peggiorare una situazione paesaggistica che già non ci piace e nel parere di nostra competenza abbiamo espresso una ferma contrarietà all’ipotesi”.
This article is the work of the source indicated. Any opinions expressed in it are not necessarily those of National Wind Watch.
The copyright of this article resides with the author or publisher indicated. As part of its noncommercial educational effort to present the environmental, social, scientific, and economic issues of large-scale wind power development to a global audience seeking such information, National Wind Watch endeavors to observe “fair use” as provided for in section 107 of U.S. Copyright Law and similar “fair dealing” provisions of the copyright laws of other nations. Send requests to excerpt, general inquiries, and comments via e-mail.
Wind Watch relies entirely on User Contributions |
(via Stripe) |
(via Paypal) |
Share: