LOCATION/TYPE

NEWS HOME

[ exact phrase in "" • results by date ]

[ Google-powered • results by relevance ]


Archive
RSS

Add NWW headlines to your site (click here)

WHAT TO DO
when your community is targeted

Get weekly updates
RSS

RSS feeds and more

Keep Wind Watch online and independent!

Selected Documents

All Documents

Research Links

Alerts

Press Releases

FAQs

Campaign Material

Photos & Graphics

Videos

Allied Groups

News Watch Home

Catanzaro, Operazione “Wind farm”: sottoposto nuovamente a sequestro il parco eolico di Isola Capo Rizzuto (KR) 

Credit:  Ilaria Calabrò | 31 luglio 2013 | www.strettoweb.com ~~

[Catanzaro “Operation Wind Farm”: Isola Capo Rizzuto facility newly subject to seizure]

Nella giornata odierna i finanzieri del g.i.c.o. del nucleo di polizia tributaria di catanzaro, in esecuzione delle ordinanze emesse dal tribunale di catanzaro, seconda sezione penale, hanno nuovamente sottoposto al vincolo del sequestro il parco eolico wind farm icr di isola capo rizzuto, ritenuto uno dei più grandi d’europa, oltre a tre società (vent1 capo rizzuto s.r.l., purena s.r.l. e veda s.n.c. di fabiola ventura) già sottoposte a sequestro nel mese di luglio dello scorso anno in esecuzione del decreto cautelare all’epoca emesso, in via d’urgenza, dalla procura della repubblica di catanzaro, d.d.a., in quanto ritenuti riconducibili alla cosca arena.

In effetti, successivamente al sequestro del luglio scorso, in data 30.10.2012 il gip presso il tribunale di catanzaro disponeva il dissequestro delle suddette società e del parco eolico wind farm icr, anche in relazione all’esito del riesame della posizione di alcuni soggetti coinvolti nella vicenda in qualità di interponenti nella titolarità del parco medesimo tra i quali, in particolare, pasquale arena (cl. 53) nipote del boss nicola arena (cl.37).

Tale decisione del g.i.p., in data 10.11.2012 veniva appellata dalla procura della repubblica di catanzaro innanzi al tribunale del riesame alla sede.

In esito al suddetto appello il prefato tribunale, con 4 distinte ordinanze depositate in data 25.07.2013, accogliendo il ricorso della procura, e riconoscendo la bontà dell’assunto investigativo, annullava l’ordinanza di dissequestro emessa dal gip.

In particolare, si tratta di 4 ordinanze (n. 241, 242 243 e 244) emesse dal tribunale di catanzaro nei confronti di:

  • Arena nicola cl.64 nella sua qualità di amministratore della purena s.r.l.;
  • Gobbi massimiliano nella sua qualità di amministratore della seas s.r.l.;
  • Frick martin josef nella sua qualità di amministratore della vent1 capo rizzuto s.r.l.;
  • Gobbi roberto padre di massimiliano,

Con le quali il medesimo tribunale, nell’annullare il provvedimento di dissequestro a suo tempo operato dal gip, in accoglimento delle istanze dagli stessi presentate, ha disposto il sequestro preventivo delle seguenti società con relativi complessi aziendali tra cui il parco eolico wind farm icr:

  • Società vent1 capo rizzuto srl con sede legale in crotone (kr);
  • Società purena srl con sede legale in isola capo rizzuto (kr);
  • Società veda snc di ventura fabiola & c. Con sede legale in isola di capo rizzuto (kr),

Cui è stata data esecuzione in data 30.07.2013 dai finanziari del gico di catanzaro sotto la direzione del procuratore aggiunto presso la direzione distrettuale antimafia di catanzaro, dott. Giovanni bombardieri.

Si fa presente, infine, che, nel contempo, anche la decisione del tribunale del riesame di catanzaro che annullava il provvedimento di sequestro emesso nel luglio 2012 dalla locale d.d.a. a carico di pasquale arena cl.53, su ricorso proposto dalla procura della repubblica alla sede, è stata annullata con rinvio per nuovo esame dalla suprema corte di cassazione – seconda sezione penale, con sentenza n. 2012- 44420 del 22.03.2013.

Source:  Ilaria Calabrò | 31 luglio 2013 | www.strettoweb.com

This article is the work of the source indicated. Any opinions expressed in it are not necessarily those of National Wind Watch.

The copyright of this article resides with the author or publisher indicated. As part of its noncommercial educational effort to present the environmental, social, scientific, and economic issues of large-scale wind power development to a global audience seeking such information, National Wind Watch endeavors to observe “fair use” as provided for in section 107 of U.S. Copyright Law and similar “fair dealing” provisions of the copyright laws of other nations. Send requests to excerpt, general inquiries, and comments via e-mail.

Wind Watch relies entirely
on User Funding
   Donate via Stripe
(via Stripe)
Donate via Paypal
(via Paypal)

Share:

e-mail X FB LI M TG TS G Share


News Watch Home

Get the Facts
CONTACT DONATE PRIVACY ABOUT SEARCH
© National Wind Watch, Inc.
Use of copyrighted material adheres to Fair Use.
"Wind Watch" is a registered trademark.

 Follow:

Wind Watch on X Wind Watch on Facebook Wind Watch on Linked In

Wind Watch on Mastodon Wind Watch on Truth Social

Wind Watch on Gab Wind Watch on Bluesky