July 31, 2013
Italy

Catanzaro, Operazione “Wind farm”: sottoposto nuovamente a sequestro il parco eolico di Isola Capo Rizzuto (KR)

Ilaria Calabrò | 31 luglio 2013 | www.strettoweb.com

[Catanzaro “Operation Wind Farm”: Isola Capo Rizzuto facility newly subject to seizure]

Nella giornata odierna i finanzieri del g.i.c.o. del nucleo di polizia tributaria di catanzaro, in esecuzione delle ordinanze emesse dal tribunale di catanzaro, seconda sezione penale, hanno nuovamente sottoposto al vincolo del sequestro il parco eolico wind farm icr di isola capo rizzuto, ritenuto uno dei più grandi d’europa, oltre a tre società (vent1 capo rizzuto s.r.l., purena s.r.l. e veda s.n.c. di fabiola ventura) già sottoposte a sequestro nel mese di luglio dello scorso anno in esecuzione del decreto cautelare all’epoca emesso, in via d’urgenza, dalla procura della repubblica di catanzaro, d.d.a., in quanto ritenuti riconducibili alla cosca arena.

In effetti, successivamente al sequestro del luglio scorso, in data 30.10.2012 il gip presso il tribunale di catanzaro disponeva il dissequestro delle suddette società e del parco eolico wind farm icr, anche in relazione all’esito del riesame della posizione di alcuni soggetti coinvolti nella vicenda in qualità di interponenti nella titolarità del parco medesimo tra i quali, in particolare, pasquale arena (cl. 53) nipote del boss nicola arena (cl.37).

Tale decisione del g.i.p., in data 10.11.2012 veniva appellata dalla procura della repubblica di catanzaro innanzi al tribunale del riesame alla sede.

In esito al suddetto appello il prefato tribunale, con 4 distinte ordinanze depositate in data 25.07.2013, accogliendo il ricorso della procura, e riconoscendo la bontà dell’assunto investigativo, annullava l’ordinanza di dissequestro emessa dal gip.

In particolare, si tratta di 4 ordinanze (n. 241, 242 243 e 244) emesse dal tribunale di catanzaro nei confronti di:

Con le quali il medesimo tribunale, nell’annullare il provvedimento di dissequestro a suo tempo operato dal gip, in accoglimento delle istanze dagli stessi presentate, ha disposto il sequestro preventivo delle seguenti società con relativi complessi aziendali tra cui il parco eolico wind farm icr:

Cui è stata data esecuzione in data 30.07.2013 dai finanziari del gico di catanzaro sotto la direzione del procuratore aggiunto presso la direzione distrettuale antimafia di catanzaro, dott. Giovanni bombardieri.

Si fa presente, infine, che, nel contempo, anche la decisione del tribunale del riesame di catanzaro che annullava il provvedimento di sequestro emesso nel luglio 2012 dalla locale d.d.a. a carico di pasquale arena cl.53, su ricorso proposto dalla procura della repubblica alla sede, è stata annullata con rinvio per nuovo esame dalla suprema corte di cassazione – seconda sezione penale, con sentenza n. 2012- 44420 del 22.03.2013.


URL to article:  https://www.wind-watch.org/news/2013/07/31/catanzaro-operazione-wind-farm-sottoposto-nuovamente-a-sequestro-il-parco-eolico-di-isola-capo-rizzuto-kr/