La Provincia dice no al parco eolico a Saliceto: “Impatto devastante sul paesaggio”
Credit: di Enrico Giaccone - Giovedì 4 aprile 2024 - laguida.it ~~
Translate: FROM English | TO English
Translate: FROM English | TO English
[Provincial Council of Cuneo says no to windpower facility in Saliceto: “Devastating impact on the landscape”]
“Impatto devastante sul paesaggio”. Per questo il consiglio provinciale convocato d’urgenza il 2 aprile ha dato il suo parere negativo al progetto del parco eolico “Monte Cerchio” che la ditta Windtek di Torino vuole realizzare tra le province di Savona e Cuneo con l’installazione di sette pale eoliche alte oltre 200 metri sulle colline dell’alta Langa.
Lo riporta l’ufficio stampa della Provincia che spiega che il documento, con tutte le motivazioni del parere negativo, sarà trasmesso a Roma al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e alla Direzione del Ministero stesso, chiamata ad esprimersi sulla procedura di Valutazione d’impatto ambientale (Via). Il documento sarà inviato anche al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri della Cultura, dell’Interno, del Turismo, alla Regione Piemonte e alla Regione Liguria presso le rispettive Direzioni Ambiente, Energia e Territorio, oltrechè alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti, Cuneo, alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona, alla Provincia di Asti, alla Provincia di Savona ed al Comune di Saliceto.
“Siamo tutti assolutamente consapevoli che bisogna portare avanti la transazione ecologia – spiega la consigliera provinciale delegata Annamaria Molinari -, ma non a costo di sacrificare il paesaggio che è il motore del nostro turismo e delle attività economiche ad esso collegate”.
Il documento votato dal Consiglio provinciale di Cuneo evidenzia, senza addentrarsi nell’analisi tecnica del progetto, come un intervento di tal genere “determini un impatto devastante sul paesaggio di un’area vastissima, il cui valore paesaggistico è riconosciuto a livello internazionale ed è inoltre costellata di beni culturali di alto valore storico ed architettonico quali castelli, torri, chiese e chiese campestri”.
Il parco eolico prevede la presenza di sette aerogeneratori di cui quattro sul territorio del Comune di Cairo Montenotte in provincia di Savona dove è prevista anche la strada di accesso al parco, due sul territorio ancora savonese del Comune di Cengio e uno su quello del Comune di Saliceto, in provincia di Cuneo. L’impatto visivo però coinvolgerebbe anche altre aree e Comuni, compresi i territori che hanno ottenuto il riconoscimento Unesco per il paesaggio. Il danno maggiore è dovuto all’altezza delle pale eoliche (oltre 200 metri) che vanno a costituire una rilevantissima modificazione del paesaggio di un ampissimo territorio.
La Provincia di Cuneo, si legge nel documento, “richiederà a tutte le Autorità e Amministrazioni pubbliche competenti ed interessate a qualsivoglia titolo, inclusa la Commissione Tecnica Verifica Impatto Ambientale, di esprimere parere negativo e/o comunque respingere l’istanza presentata dalla società Windtek per il progetto di parco eolico “Monte Cerchio”, localizzato nei comuni di Cairo Montenotte, Cengio (Provincia di Savona, Regione Liguria) e Saliceto (Provincia di Cuneo, Regione Piemonte).
This article is the work of the source indicated. Any opinions expressed in it are not necessarily those of National Wind Watch.
The copyright of this article resides with the author or publisher indicated. As part of its noncommercial educational effort to present the environmental, social, scientific, and economic issues of large-scale wind power development to a global audience seeking such information, National Wind Watch endeavors to observe “fair use” as provided for in section 107 of U.S. Copyright Law and similar “fair dealing” provisions of the copyright laws of other nations. Send requests to excerpt, general inquiries, and comments via e-mail.
Wind Watch relies entirely on User Contributions |
(via Stripe) |
(via Paypal) |
Share: