June 28, 2012
Italy

Impianto eolico ‘Monte Faggeta’: Ceccarelli, progetto è archiviato

[Monte Faggeta wind project is shelved]

La commissione Territorio ed ambiente ha ascoltato i comitati contrari alla realizzazione dell’impianto. Il presidente: “Se sarà presentato un nuovo progetto prenderemo in considerazione osservazioni”

Firenze – “Il procedimento relativo al progetto di Agsm Verona spa per la realizzazione dell’impianto eolico ‘Monte Faggeta’ nel comune di Firenzuola è archiviato. Gli uffici regionali hanno chiesto al proponente di coinvolgere la Regione Emilia Romagna nelle valutazioni, ma questa richiesta non ha avuto risposta”. Il presidente della commissione Territorio e ambiente, Vincenzo Ceccarelli (Pd), ha iniziato così le audizioni con i comitati Bruscoli-Monte dei Cucchi-La Faggeta, contrari alla realizzazione dell’impianto.

Accompagnati da Riccardo Panzacchi di Legambiente, Angelo Farinetti e Claudia Capanni hanno illustrato alla commissione le ragioni della loro contrarietà: ventosità della zona non documentata né provata; danni alla flora ed alla fauna; rischio di movimenti franosi vicino all’abitato di Bruscoli; nessuna ricaduta sulla occupazione e sulle attività economiche locali; nessuna valutazione preventiva sugli effetti del ‘rumore’ della pale.

Per questo hanno chiesto alla commissione di intervenire per una tutela ambientale forte dell’area, quale l’istituzione di un Sic (sito di importanza comunitaria) o di una Zps (zona a protezione speciale), che si integrerebbe con le tutele in atto nel territorio emiliano. La società Agsm avrebbe già annunciato di voler presentare un altro progetto. “Se questo avverrà, la commissione terrà conto delle vostre osservazioni”, ha concluso il presidente Ceccarelli.


URL to article:  https://www.wind-watch.org/news/2012/06/28/impianto-eolico-monte-faggeta-ceccarelli-progetto-e-archiviato/